Quality Management

Service Quality Management

Il servizio prevede la valutazione dell’andamento e dell’adeguatezza dei Livelli di Servizio tramite l’utilizzo di un sistema di monitoraggio realizzato ad hoc.

Il sistema di monitoraggio è strutturato su due livelli principali:

  • Livello di Controllo, strutturato in:
    • Service Quality Management: cruscotto per l’analisi della qualità del servizio (in relazione a indicatori prefissati);
    • Service Monitoring: cruscotto centralizzato per il monitoraggio del servizio (in termini di disponibilità e di performance);
    • Service Registry: catalogo dei servizi e delle relative configurazioni;
  • Livello Operativo, composto dagli strumenti atti alla rilevazione dei Livelli di Servizio previsti.

 

Qualità del Processo di Sviluppo del Software

Il Servizio permette la verifica dell’adeguatezza e della corretta applicazione dei processi di sviluppo software.

Il servizio prevede fra l’altro:

  • la definizione dell’ambito e dell’estensione della verifica;
  • l’esame della documentazione predisposta al fine di acquisire gli elementi di base in relazione
    alle modalità di attuazione dei processi;
  • la definizione del framework di riferimento, da utilizzare per il riscontro, sulla base del ciclo di
    sviluppo previsto;
  • la pianificazione e la gestione delle attività di verifica (audit), condotta seguendo le modalità e le procedure previste dalla norma ISO/19011;
  • la valutazione dei risultati e Gap Analysis, per identificare eventuali azioni correttive e/o di miglioramento. Sarà in particolare utilizzata la tecnica dell’activity based gap analysis nota anche come “c delta v” (current delta vision), volta ad identificare le differenze tra lo stato rilevato (current) e lo stato di riferimento (vision).