Chi Siamo

Siamo una società di consulenza direzionale specializzata nella IT Governance.

La nostra missione è contribuire, attraverso le migliori pratiche e soluzioni di Governance, alla creazione di valore per l’organizzazione cliente.

Con un’offerta completa e articolata siamo al servizio delle Amministrazioni Pubbliche e delle Imprese orientate a migliorare l’efficacia delle proprie iniziative ICT e la qualità di prodotti e servizi forniti.

Ci assumiamo la responsabilità del suggerimento e della realizzazione: affianchiamo il cliente dalla definizione delle soluzioni e dei processi sino alla realizzazione, allo sviluppo e al presidio dei sistemi e dei servizi.

PRS ha da sempre adottato l’approccio per processi nel definire, attuare, gestire, monitorare, revisionare, manutenere e migliorare il sistema di gestione dei propri clienti.

Fondata nel 1992, PRS Planning Ricerche e Studi srl ha consolidato una profonda esperienza nell’ambito sia di contratti pluriennali di pianificazione e di monitoraggio sia di interventi di governance con particolare riferimento alla qualità, alla sicurezza ed alle prestazioni dei servizi.

Dal 1994 è stata iscritta con continuità nel registro dei Monitori Esterni Qualificati mantenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (già AIPA/DigitPA/CNIPA) per il monitoraggio dei contratti di grande rilievo per la P.A. (ai sensi del D.Lgs. 39/’93), a testimonianza dell’indipendenza e della professionalità della P.R.S. Planning Ricerche e Studi srl.
Tra le competenze della P.R.S. si segnalano anche quelle in materia di procurement in ambito pubblica amministrazione conforme all’attuale D.Lgs 50/2016. In questo contesto PRS ha maturato una profonda esperienza non solo attraverso la propria partecipazione a tutte le tipologie di gare della PA, quanto ancor più nella predisposizione di atti di gara per enti della pubblica amministrazione nonché nella partecipazione del suo personale a molteplici commissioni di selezione dei fornitori nell’ambito di procedure negoziali della PA.

PRS è costituta da professionisti ad elevata seniority la cui esperienza e’ integrata da certificazioni professionali conseguite nell’ambito:

  • dei  Sistemi di Gestione per la Qualità conformi alla norma ISO/9001,
  • del Program/project management con la certificazione PRINCE2 V2,
  • della valutazione della qualità dei servizi con la certificazione ITIL V3 e ISO/20000,
  • dei Sistemi di Gestione della Sicurezza dell’Informazione con certificazioni CISA e la ISO/27001,
  • del conteggio dei Function Point con la certificazione CFPS (Certified Function Point Specialist) di IFPUG.

PRS è associata a:

  • Istituto Italiano di Project Management
  • International Function Point User Group
  • Assintel – Associazione Nazionale Imprese ICT
  • Clusit